22.09.2026

📆 28 settembre :: Intercettazioni a Perugia e dintorni: evento sulle ragioni dell’astensione

Le foto dell’evento

Intercettazioni a Perugia e dintorni: quali responsabilitĂ ? Quali garanzie?

Grazie ai tanti colleghi e colleghe presenti oggi (in sala e in diretta ig), al culmine di questa astensione, per la discussione attorno al tema urgente e nevralgico della tutela della riservatezza dei colloqui tra difensore e assistito 💬 ⚖️ Il caso delle intercettazioni di Perugia è solo la punta di un iceberg di cui le istituzioni faticano a prendere coscienza: la Camera Penale non intende arretrare e continuerà a tenere alta la guardia sul primo presidio del diritto di difesa. Grazie, per i loro pregevoli contributi, ai colleghi Maurizio Basile, Alberto De Sanctis e Luigi Chiappero, e agli onorevoli Anna Rossomando e Enrico Costa, intervenuti anche in rappresentanza dei rispettivi partiti politici.


La Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte Occidentale e Valle d’Aosta organizza, lunedì 28 settembre alle ore 11.30, presso l’Aula 74 del Palazzo di Giustizia di Torino, un incontro dedicato al tema delle intercettazioni, con particolare attenzione ai profili di responsabilità e alle garanzie connesse all’utilizzo di questo fondamentale strumento investigativo.

Ne discuteranno Anna Rossomando, Vice Presidente del Senato, ed Enrico Costa, Deputato, insieme agli Avvocati Luigi Chiappero e Alberto De Sanctis, Past President della Camera Penale “Vittorio Chiusano”.

Modera Maurizio Basile, Vice Presidente della Camera Penale.

Un’occasione di confronto, nella settimana dell’astensione dei penalisti, su un tema di particolare rilievo per l’equilibrio tra esigenze investigative e tutela dei diritti e delle garanzie individuali.

Locandina