Enti per i Lavori di Pubblica UtilitĂ : online il portale unico nazionale
📣 NUOVA PROCEDURA PER LA RICERCA (E L’INSERIMENTO) DI ENTI/ASSOCIAZIONI NEL PORTALE LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ – TRIBUNALE DI TORINO
Si informa che il Tribunale di Torino ha pubblicato sul proprio portale istituzionale la sezione dedicata al “Portale Lavori di Pubblica Utilità – Ricerca Enti e Associazioni convenzionate”, contenente la procedura per l’inserimento di Enti e Associazioni interessati alla stipula di convenzioni per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità (LPU).
👉 Il Portale LPU è lo strumento attraverso cui: * gli Enti e le Associazioni possono iscriversi e candidarsi per stipulare convenzioni con il Tribunale di Torino e con il Tribunale di Ivrea per accogliere soggetti ammessi allo svolgimento di lavori di pubblica utilità ; * si facilita la ricerca degli enti convenzionati a livello nazionale attraverso la piattaforma ministeriale dedicata.
🛠️ Il materiale informativo pubblicato comprende: * Manuale d’uso del Portale per la creazione di convenzioni; * Istruzioni operative per il caricamento dei dati degli enti/associazioni; * Collegamenti alla piattaforma nazionale LPU del Ministero della Giustizia.
đź’ˇ L’istituto del lavoro di pubblica utilità è previsto dalla normativa penale, come sanzione sostitutiva o come o come adempimento correlato a specifici procedimenti, e consente all’interessato/a di prestare attivitĂ non retribuita a favore della collettivitĂ presso enti convenzionati.
📍 La procedura è aperta e consultabile direttamente sul sito del Tribunale, nella sezione dedicata ai servizi online, con indicazioni utili per operatori, professionisti e associazioni interessate. Per approfondire e accedere alla documentazione completa, si rinvia alla pagina ufficiale del Tribunale di Torino: https://www.tribunale.torino.giustizia.it/it/Content/Index/64578