05.02.2025

ISCRIZIONI CORSO DI FORMAZIONE TECNICA E DEONTOLOGICA DELL’AVVOCATO PENALISTA PER L’ABILITAZIONE ALLA DIFESA D’UFFICIO – BIENNIO 2025/26

A partire dal giorno 3 febbraio 2025, è possibile iscriversi al corso di formazione tecnica e deontologica del difensore penale organizzato dalla Camera Penale “Vittorio Chiusano” e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino in conformità al D.Lgs n.6 del 30 gennaio 2015 ed al Regolamento CNF del 12 luglio 2019.

Di seguito sono allegati il regolamento della scuola, il programma aggiornato ed il modulo per la domanda di iscrizione (in cui sono riportate le coordinate bancarie per il pagamento della quota d’iscrizione).

La quota di iscrizione è determinata come di seguito:

  • Euro 330,00 per gli avvocati ed i praticanti avvocati che alla data di iscrizione abbiano già sostenuto, con esito positivo, gli esami orali di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato;
  • Euro 200,00 per i praticanti.

N.B.: Si precisa agli avvocati iscritti al secondo anno della Scuola del difensore penale che la quota versata al momento dell’iscrizione (avvenuta nel 2024) è valida per l’intero biennio del corso 2024-2025.
Dunque non va effettuato un ulteriore pagamento per l’anno 2025, salvo che questo sia specificamente richiesto da parte della Segreteria.

Al fine di completare e formalizzare l’iscrizione è obbligatorio, in ogni caso, compilare il modulo di iscrizione allegato, che dovrà essere trasmesso alla Segreteria della Camera Penale, o compilare il form on line, al seguente link:

Compila l’iscrizione

Si rammenta che le lezioni inizieranno il 5 marzo 2025.

La prima lezione del corso, per gli avvocati del Foro di Torino e per chi ne ha fatto richiesta, si terrà presso l’aula 74 (presso i locali dell’Ordine degli Avvocati) – ingresso 18 del Palazzo di Giustizia Torino, dalle ore 14.30 alle 17.30.

Per gli avvocati che parteciperanno alla lezione  tramite la piattaforma zoom, il link per il collegamento sarà inviato due giorni prima.

Ricordiamo a tutti che, come indicato nel  regolamento, il videocollegamento può avvenire mediante dispositivo elettronico con esclusione obbligatoria dell’utilizzo di smartphone.

Il corso è suddiviso in due moduli, di diritto penale sostanziale e di diritto penale processuale, per un totale di 30 lezioni l’anno. Sono previste inoltre prove scritte, la visita alla Casa Circondariale di Torino e una prova orale. All’esito positivo del corso verrà rilasciato l’attestato necessario per l’iscrizione nelle liste dei difensori di ufficio.

La partecipazione per l’anno in corso al numero minimo di lezioni (80%) dà diritto al riconoscimento di 20 crediti formativi, di cui 3 in deontologia con conseguente assolvimento completo dell’obbligo di formazione.

Si ricorda che i dati per il pagamento sono i seguenti:

IBAN: IT 64 J 03069 09606 100000167647
conto intestato a: CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TORINO
presso INTESA SANPAOLO S.p.A.

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria della Camera Penale “Vittorio Chiusano” di Torino (tel. 0114334987 – www.camerapenalevittoriochiusano.it).