Ritagli stampa sul Convegno di Bologna del marzo 1993

Metadati

Provenienza

Camera Penale di Torino

Data

1993

Descrizione

Ritagli stampa sul Convegno dell'Unione Camere Penali tenutosi a Bologna il 19-20 marzo 1993. All'incontro, organizzato in collaborazione con il centro studi e ricerche sull'ordinamento giudiziario e con l'istituto di ricerca sui sistemi giudiziari del cnr.
partecipa anche il Ministro di grazia e giustizia Giovanni Conso. Il tema centrale, in programma nella seconda giornata, sara': ''recupero della legalità e rifiuto del processo penale come strumento di lotta politica e scontro tra i poteri''.
''si tratta di un incontro molto importante - ha detto l'avv. Vittorio Chiusano, presidente dell'Unione Camere Penali- perche' affronta un tema delicato e di grande attualita', com'e' quello dell'amministrazione della giustizia, che pone domande alle quali bisognerà dare delle risposte precise e tempestive''. [Comunicato tratto dall'Archivio on line dell'http://www.adnkronos.com]
''L'Unione delle Camere Penali - ha proseguito l'avv. Chiusano- da sempre si batte per il cosiddetto ''giusto processo'' e oggi, con maggior vigore, chiede il recupero di un sostanziale diritto di difesa e cioè che i processi si celebrino nelle aule di giustizia con il solo fine di accertare la verità nei confronti del singolo imputato, con il rispetto delle forme e della persona''.
Negli articoli sono riportate, tra le altre, dichiarazioni del Presidente dell'UCPI avv. Chiusano e dell'dell'avv. Pisapia

Aree tematiche